Trend design 2020. In questo periodo dell’anno è normale leggere articoli relativi alle tendenze emergenti. Il rapporto Pinterest 100 (www.pinterest100.com/en-us/about/) evidenzia i 100 trend internazionali emergenti nell’anno, grazie ad un Osservatorio privilegiato che permette di esaminare più di 320 milioni di persone.

Tra i vari temi individuati ovviamente alcuni riguardano da vicino il mondo del design. Scorriamoli velocemente insieme.

Giardini domestici.

Tendenza già riscontrabile, da qualche anno, in molti appartamenti, all’interno dei quali viene creata una vera e propria garden room dove rilassarsi a contatto con la natura e trovare piacevoli momenti di benessere e distacco dai frenetici ritmi della vita.

Antiquariato francese.

I pezzi decorativi di ispirazione francese, soprattutto se vintage, sono molto popolari e affolleranno sempre di più le case degli italiani.

Micro orti interni.

Chi ha la passione dell’agricoltura ma vive in città oggi potrà assecondare questo suo vezzo costruendo un piccolo orto in cucina. Coltivare piccole foglie di insalata piuttosto che erbe o fiori ornamentali saranno un autentico must have dell’anno.

Angolo Caffè.

Un corner o comunque un pezzo della casa dedicato al caffè, un rito che si perpetua ogni giorno e a volte anche più volte al giorno. Tazze, bicchieri, miscele, macchine automatiche, per non essere colti impreparati.

Fontane da interni.

Che sia una piccola cascata, una fontana o un laghetto interno alla casa, introdurre e integrare l’acqua negli ambienti domestici rende lo spazio più rilassante e divertente. Addio piscine, benvenute fontane.

Bagni spagnoli.

I bagni in stile spagnolo diverranno sempre più popolari nel corso dell’anno, siano essi caratterizzati da accattivanti piastrelle, arcate o semplici accessori, in Italia l’idioma ispanico la farà da padrone.

Vasche da bagno giapponesi.

Sembra che in Nuova Zelanda gli appassionati di design siano particolarmente interessati alle vasche da bagno in stile giapponese. In altri paesi è quasi un evergreen ma possedere un bagno giapponese resta indice di lusso ed eleganza minimale.

I trend emergenti vengono considerati tali grazie alle statistiche scaturenti dai volumi di ricerca su argomenti topic nel celebre social network e tracciate anno dopo anno. Tra questi abbiamo evidenziato i trend design 2020.

News, cultura e curiosità sul mondo del design a cura di INTERIOR, Design Culture, Via Giacomo Arditi 13 B, Lecce.